"...è come un gomitolo di lana che si dipana attraverso i secoli portando i suoi fili colorati nel futuro...nel segno di un'eleganza fatta di colori, tradizione, cultura...."
Gabriele Grisolini

Il tessuto Casentino

L'odierno tessuto con la superficie riccioluta con il nome di Casentino, periodicamente rilanciato alla ribalta dei defilé d'alta moda, non è altro che il discendente ingentilito di quell'antichissimo panno rusticale contraddistinto dai mercanti fiorentini del Trecento con il termine di panno grosso di Casentino. Originario della prima valle dell'Arno, il panno di Casentino fu conosciuto, dal medioevo fino a tutto l'Ottocento, come un panno rustico e sodo, ottenuto con le lane prodotte dalle pecore di queste montagne...

Lavorazione tessuti Casentino e Cashmere

Coperte    Schiarpe    Abbigliamento    Accessori

A portare avanti la fama di questo antico "Panno" di lana robusta e riccioluta, dai colori tradizionali arancio e verde, oggi a Stia, città natale del panno Casentino, la Tessilnova di Claudio Grisolini & c. snc, la cui sede è proprio laddove si trova, e per tanti anni operò, il celebre Lanificio di Stia, onore e vanto dell'intera Vallata. La Tessilnova produce un panno Casentino di alta qualità, destinato sia all'abbigliamento che all'arredamento, rispettando quelli che erano i criteri di lavorazione nel Lanificio, con l'unica variante, nel trattamento di idrorepellenza, che consiste nella sostituzione del trattamento all'Allume di Rocca con il trattamento al Teflon° rendendo così il panno oltre che impermeabile anche anti-macchia.
Oltre a ciò, è prodotto sempre da Grisolini, un morbido e prezioso Cashmere 100%, con cui confeziona assieme al Casentino capi spalla per uomo donna e bambino, della maglieria sempre in Cashmere, delle sciarpe e mantelle in svariate composizioni e dimensioni, dai plaid e coperte da poltrona e da letto, ai più i vari accessori donna sempre nuovi, come borse, cappelli ecc., via via presentati in collezione.



(850) 780-3591

Il classico cappotto da uomo in Casentino con doppio petto e martingala.

Tessuto Casentino

Tessuto di 100% lana arricciato in superfice, robusto, antimacchia, idrorepellente, colori vivaci. Altezza cm 150.